giovedì 16 febbraio 2012

*La festa di fidanzamento*

Con la festa di fidanzamento, si intende celebrare i "coniugi-to-be", con un party per parenti e amici. E' una festa molto tradizionale negli USA.
Da noi, solitamente, si preferisce fare un addio al nubilato/celibato, però se potete, provate a pensarci, perché realizzare un "Engagement Party" è sicuramente un modo originale e chic per annuciare il vostro Wedding.
L'occasione vi permetterà di consegnare personalmente le partecipazioni di nozze, informare gli invitati sulle iniziative riguardanti il vostro matrimonio. 

Etiquette
Tradizionalmente sono i genitori della sposa ad ospitare la festa di fidanzamento, ma si possono offrire anche i genitori dello sposo, oppure un caro amico. In questo ultimo caso, prima di fare qualsiasi cosa, avvisate gli sposi della vostra intenzione e capite cosa vorrebbero gli sposi come festa, per evitare brutte sorprese o spiacevoli inconvenienti.
Qualche suggerimento..

Si può iniziare con un bel tableau di foto dei fidanzati, in cui rivivere i momenti più salienti dal loro incontro fino al grande giorno:


Come decorazioni, scegliete fiori (in particolare quelli preferiti della coppia), candele, palloncini e tutto quello che desiderate per rendere frizzante il party.

Se invece siete voi sposi ad organizzare il tutto, prima di iniziare a scrivere l'invito, assicuratevi che nessun altro stia già programmando una festa di fidanzamento. Sentitevi però liberi di realizzare un altro party, specialmente se gli altri genitori vivono lontano.

Per quanto riguarda la lista degli invitati, non si invitano tutti coloro che non saranno invitati alle nozze. Scegliete voi, chi preferite, solitamente la lista è molto intima.
Per l'invito ci sono tante possibilità, cercate di richiamare quello che sarà il tema da voi scelto:

Solitamente, una festa di fidanzamento dovrebbe essere realizzata entro quattro mesi dalla domanda di matrimonio, e almeno sei mesi prima del matrimonio. Detto questo, probabilmente si vorrà dare alla coppia almeno un mese per mettere insieme la lista degli invitati per il matrimonio, oltre a un po 'di tempo per iniziare la scelta della lista nozze.

Anche se i regali di fidanzamento non devono essere previsti, alcuni ospiti potranno offrire un pensiero/regalo per celebrare la coppia. 

Ricordatevi che i regali non si devono aprire, ma devono essere messi da parte per evitare di fare sentire in imbarazzo coloro che non hanno portato nulla...


Let's have a Party!
Spetta a voi la decisione di cosa fare: una festa di fidanzamento può essere qualsiasi cosa, da un brunch domenicale, ad un cocktail serale o un simpatico barbecue in giardino!
Tuttavia, cercate di tener conto che tipo di evento possa piacere e sia più comodo per entrambe le famiglie, dato che la festa di fidanzamento dovrebbe essere considerata come l'opportunità di lasciare che i genitori della coppia si possano conoscere reciprocamente.


La coppia potrebbe anche voler organizzare una festa di fidanzamento a sorpresa - in cui annunciano agli ospiti che presto convoleranno a nozze e sarà un modo per stare tutti insieme. Tuttavia, familiari e amici  più cari dovrebbero sempre essere avvisati sempre in anticipo e in privato ben prima della festa, evitando così che si possano offendere.

Brindiamo! 
L'evento principale della festa di fidanzamento è il brindisi!
Il primo a farlo dovrebbe essere il padre della sposa.. solitamente questo è un momento molto emozionantepoi lo sposo, e poi chi altro voglia dire qualche parola di congratulazioni.
Per lo sposo: scegliete qualcosa di veramente romantico da leggere alla vostra lei: una lettera da voi scritta, oppure una poesia d'amore, oppure lasciate libera la fantasia affinché possiate raccontare di voi con parole vostre.
  
Food
Il tipo di cibo da servire dipende dal tipo di party scelto.. per il dolce, evitate la torta, ma puntate su qualcosa di originale, come i Cup Cakes:

Drinks
Dal momento che sono al centro del brindisi, assicuratevi di avere un sacco di bevande a portata di mano, compresi gli analcolici...


Ecco alcuni esempi di temi per un "Engagement Party":



2 commenti:

  1. Ebbene sì! Anche noi ci siamo fidanzati, e stavo giusto pensando a un "engagement party", visto che il mio fidanzato è australiano! Grazie per gli spunti ;)

    RispondiElimina
  2. Cara Liz, congratulations! Sono molto felice per voi.. se ti fa piacere, poi fammi avere qualche foto del vostro "engagement party" così vi dedico un bellissimo post!! ciao e Auguri!

    RispondiElimina

Ogni commento è molto prezioso per me! Thanks!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...